Le principali iniziative Ambientali
RACCOLTA DIFFERENZIATA
Attività per migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata durante il Gran Premio in collaborazione con Gruppo Hera.
ECONOMIA CIRCOLARE
Avvio a riciclo dei rifiuti riciclabili raccolti in maniera differenziata, grazie al Gruppo Hera e ai Consorzi Nazionali CiAl, Corepla, CoReVe e Ricrea.
SENSIBILIZZAZIONE AREA PADDOCK
Attività d’informazione verso operatori, Team e Hospitality sulla raccolta differenziata al fine di aumentare la quantità dei rifiuti da avviare a riciclo.
SENSIBILIZZAZIONE SPETTATORI
Sensibilizzazione degli spettatori sul tema dell’economia circolare e sull’importanza della raccolta differenziata ai fini del riciclo dei materiali.
“OGNI LATTINA VALE” POWERED BY CIAL
Realizzazione della prima iniziativa in Italia della campagna europea “Every Can Counts – Ogni lattina vale”. Nell’Area Prato (zona pista kart) era presente uno stand informativo sul riciclo dell’alluminio mentre in tutta l’area spettatori erano presenti i “Green Riders”, persone dello staff di KiSS Misano con l’obiettivo di sensibilizzare gli spettatori sulla corretta raccolta differenziata e il riciclo delle lattine in alluminio. Iniziativa in collaborazione con CIAL (Consorzio Imballaggi Alluminio).
“METTI IN MOTO IL RICICLO” POWERED BY RICREA
Campagna di sensibilizzazione sulla corretta raccolta differenziata e il riciclo degli imballaggi in acciaio, realizzata in collaborazione con Ricrea (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in Acciaio). Per sensibilizzare il grande pubblico è stato utilizzato un info desk mobile, quindi itinerante in tutta l’area spettatori, realizzato con il triciclo Cyclean®, un innovativo veicolo a pedalata assistita prodotto in Italia.
“RECYCLE YOUR BOTTLE & WIN” POWERED BY COREPLA
Campagna di sensibilizzazione sulla corretta raccolta differenziata e il riciclo degli imballaggi in plastica, realizzata in collaborazione con Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in Plastica). Nell’Area Prato 1 (zona pista kart) sarà presente una speciale location dedicata al riciclo della plastica e che sarà dotata di un eco-compattatore per favorire il riciclo delle bottiglie di plastica vuote (PET) e premiare gli spettatori più virtuosi con eco-gadget in plastica riciclata.
STOP MOZZICONI A TERRA!
Campagna contro l’abbandono dei mozziconi di sigaretta e distribuzione agli info-desk KiSS Misano di porta mozziconi tascabili. Iniziativa realizzata al fine di sensibilizzare sulle conseguenze negative per l’ambiente derivanti dall’abbandono dei mozziconi e dal “littering” in generale.
RACCOLTA FONDI DI CAFFE’
Raccolta dei fondi di caffè esausti dalle hospitality del circuito e dalle hospitality dei Team aderenti all’iniziativa. I fondi raccolti sono stati trasformarti da una cooperativa sociale di Milano in kit per coltivare in casa funghi commestibili, buoni e sostenibili (Fungobox®).
RACCOLTA OLI ALIMENTARI ESAUSTI
Raccolta e recupero degli oli alimentari esausti dalle hospitality dei Team. Attività in collaborazione con Adriatica Oli.
IGIENE DELLE MANI
Posizionamento presso gli info-desk KiSS Misano di un distributore di gel igienizzante per le mani per sensibilizzare sull’importanza di una corretta igiene delle mani. Iniziativa in collaborazione con Initial Italia.
ACQUA GRATUITA PER GLI SPETTATORI
Posizionamento nell’Area Prato 1 (zona pista kart) di una “Sorgente Urbana” per l’erogazione di acqua potabile al fine di ridurre i rifiuti plastici. Iniziativa in collaborazione con Gruppo Hera.
MOBILITA’ SICURA E SOSTENIBILE
Il piano per la mobilità sostenibile per l’afflusso e il deflusso degli spettatori è uno dei fiori all’occhiello di MWC, a cominciare dal programma «Che biglietto hai? Ti dirò che strada fare» che prevede percorsi specifici in base al tipo di biglietto acquistato (motogp.misanocircuit.com). Il piano è supportato da una campagna di comunicazione veicolata anche attraverso i social network per stimolare gli spettatori a utilizzare mezzi pubblici, treni, bus, car pooling e biciclette. Inoltre, per sensibilizzare sul tema della mobilità sostenibile, il KiSS Misano Crew per gli spostamenti all’interno del circuito ha utilizzato delle ebike Scrambler Ducati.
UTILIZZO DI MATERIALI ECOLOGICI E SOSTENIBILI
I nostri allestimenti sono, ove possibile, in materiali riciclabili e/o riciclati. Mentre i nostri prodotti in cellulosa (es. fogli istruzioni per la raccolta differenziata, leaflet e totem informativi, contenitori per la raccolta differenziata, sacchi per la raccolta della carta e del caffè) sono realizzati da aziende certificate FSC® su carta o cartoncino con cellulosa proveniente da buona gestione forestale; iniziativa in collaborazione con il Forest Stewardship Council® Italia.